• +39 339 8772770
  • info@massimolucidi.it

Conferenza Stampa “Dal Carosello al Corto” presso l’Ambasciata Italiana a Monaco

Conferenza Stampa “Dal Carosello al Corto” presso l’Ambasciata Italiana a Monaco

Ambasciata d’Italia a Monaco
Mercoledi 5 febbraio ore 11.30

DAL CAROSELLO AL CORTO 

Lo Smartphone Film Festival a Mallorca è il primo festival euromediterraneo del corto cinematografico, dedicato alle produzioni audiovisive realizzate attraverso l’utilizzo degli smartphone.  Un progetto itinerante che vedrà coinvolte le perle del turismo internazionale partendo dalle preziose isole minori mediterranee. 

La conferenza stampa di lancio a Montecarlo, in occasione del festival della canzone italiana, presenta la prima edizione che si svolgerà nell’esclusiva cornice di Port D’Andratx dal 18 al 21 giugno 2020. Durante l’estate sono già annunciati incontri di Cinema Corto a Capri, a Pantelleria, presidi del Premio Eccellenza Italiana che ogni anno si organizza a Washington DC nella settimana di ottobre dedicata a Cristoforo Colombo. 

“L’emozione ci guiderà in uno spazio di idee ed un laboratorio sperimentale per capire il futuro della società e della comunicazione, incoraggiando i giovani e i ”lontani” alla partecipazione e all’inclusione. Obiettivo è raccontare l’industria cinematografica attraverso gli occhi dei maestri e dei giovani talenti che danno e meritano Speranza” – dichiara Massimo Lucidi, giornalista internazionale e ideatore del format. 

“Un progetto internazionale che parla di Cultura e Cinema, che nasce in Italia e intende percorrere l’intero bacino mediterraneo, deve essere sostenuto da una politica nazionale che si fa protagonista e testimone del cambiamento” – dichiara Riccardo Di Matteo, Presidente dell’Associazione Sinergitaly che promuove l’evento, che è stato subito sostenuto da numerosi parlamentari che prenderanno parte alla presentazione a Montecarlo. 

 

 

Alla conferenza stampa che si terrà all’ambasciata d’Italia a Monaco come da invito che segue parteciperà l’on. Antonio Tasso vice presidente del gruppo misto alla Camera. Con Massimo Lucidi e Riccardo Di Matteo interverrà Antonella Testa figlia di Armando Testa, il papà del Carosello italiano.

Presentazione progetto

Si tratta di un progetto ambizioso a livello internazionale che vuole riunire attorno tutti i cultori del Cinema, anche se impossibilitati economicamente ad acquistare apparecchiature cinematografiche.

E’ possibile constatare anche a livello industriale l’utilizzo degli smartphone in molteplici settori, compreso quello artistico e, di conseguenza, anche nel settore audiovisivo. L’ambizione è quella di sfidare i videomakers, influencers e semplici Selfier tentando di veicolare le loro capacità, per la realizzazione non di un semplice video ma di una vera e propria opera artistica. Nascono così nuove figure professionali che vanno valorizzate (raccontate) e continuamente supportate (formate) dal sistema economico che ne deve acquisire consapevolezza. E il tema della #netreputation e del #digitalcontentmanager particolarmente cari all’autore Massimo Lucidi. 

Come partecipare
Per partecipare allo Smartphone Film Festival occorre presentare il proprio progetto inviandolo all’indirizzo mallorcasmartphonefilmfestival@esempio.it specificando nome e cognome dell’autore dell’opera, il proprio indirizzo email, un numero telefonico di riferimento, e riportando copia del modulo che troverai nel nostro sito web accompagnata dalla copia del documento firmato per la liberatoria della proiezione dell’opera durante l’evento finale.

Una volta individuata l’opera che utilizzerai per partecipare del Festival, dovrai scegliere la categoria tra quelle proposte dall’organizzazione:

– documentario: vuoi farci conoscere un luogo di interesse storico-culturale? Un evento tradizionale? Una storia particolare che merita di essere raccontata? Realizza il tuo documentario attraverso il tuo smartphone. Durata massima: 50 min.

– presa diretta:  cortometraggio (shortfilm) capace di unire una sceneggiatura emulando i  filmati realizzati in modalità “libera”. Verranno valutate le capacità dell’artista in base alle potenzialità di coinvolgimento diretto dello spettatore;

– Selfie-movie: realizza il tuo V-Log auto-riprendendoti, raccontandoci una tua esperienza o documentando un evento e descrivendolo. Verranno osservate le tue capacità di rappresentazione e le modalità in cui esponi il tuo argomento.

Importante: il materiale dovrà essere inviato via email attraverso wetransfer o in alternativa via
postale attraverso l’indirizzo: via esempio n° esempio. Il materiale verrà analizzato da una giuria di esperti che decreterà i vincitori. Il materiale non verrà restituito.

Serata di Gala
Partecipa all’esclusiva serata di Gala del Lancio del Festival giovedì 19 giugno alle 21,00 al Club De Vela di Port Andratx sull’isola di Maiorca, dove per una sera tutti saranno vincitori e partecipanti; con le proiezioni dei corti e le votazioni che si svilupperanno nei giorni a seguire. La proclamazione dei risultati è prevista da domenica 21. La consegna degli attestati e dei premi avverrà in una sede istituzionale.

Massimo Lucidi