A maggio, nei gironi scorsi, a Firenze è stata siglata la tra le Fondazioni Del Bianco e E-Novation. “Camminiamo Insieme nel nome della Cultura del Dialogo, fatta di Responsabilità Sociale e Partecipazione, Consapevolezza e Gratitudine” inizia così il patto tra le Fondazioni “E-novation” e “Romualdo Del Bianco” che hanno deciso di fare sistema per conseguire gli obiettivi e integrare le agende sociali fatte di eventi e progetti di ricaduta internazionale.

Il Premio Eccellenza Italiana giunto alla decima edizione a Washington DC il prossimo 14 ottobre; gli Stati Generali della Sostenibilità promossi alla Pontificia Università Urbaniana; le Giornate Internazionali della Libertà che dal Palazzo della Santa Sede San Carlo ai Catinari a Roma diventano itineranti e programmate a Napoli, a New York e a Brescia Capitale della Cultura; Bellessere il format che da venti anni si pone l’obiettivo di Educare all’Alimentazione e allo Sport ideato tra gli altri dal prof. Luca Piretta nutrizionista e volto televisivo; sono questi alcuni tra i format portati a sistema dalla Fondazione E-Novation.

La Fondazione Romualdo Del Bianco condivide “The world in Florence”, il festival dei Luoghi Parlanti®. La manifestazione internazionale coinvolge attivamente le comunità del mondo in un confronto sul tema del patrimonio come veicolo di pace e di coesione sociale, sul patrimonio locale, sulle espressioni culturali e tradizionali del territorio, per la loro protezione e per promuovere dinamiche e politiche di viaggio consapevoli, sostenibili e inclusive. La terza edizione si svolgerà dal 21 al 23 novembre a Firenze, con una mostra sulle diverse espressioni culturali dei territori attraverso pannelli interattivi, presentazioni di esperienze di buone pratiche di valorizzazione/promozione dei singoli territori, occasioni di confronto e formazione per studenti (anche di scuole fiorentine), “Learning Journey” con la presenza di studiosi di fama internazionale chiamati a riflettere su temi come le sfide da affrontare per la costruzione di un patrimonio culturale sempre più inclusivo e veicolo di pace.