Il futuro del giornalismo è oramai arrivato. Vogliamo celebrare il nostro impegno crossmediale e globale. Che parte dal local. La guerra è sui contenuti. Non più sui dati auditel. La lotta senza quartiere sarà alle fake news. La ricerca che faranno le aziende sarà per la reputazione e non piu per il messaggio. Dalla pubblicità, messaggio direzionale, passiamo alla comunicazione circolare. Come l’economia. L’economia della conoscenza. Costruire Valore insieme. Si può solo quando la squadra, le Imprese, i professionisti coinvolti onorano il Merito e il Talento. Si sta zitti quando non si ha competenza o energia per stare nell’Agorà. Il futuro sarà dunque un percorso, saremo in cammino tra globale e locale. Tra media diversi. Per affermare contenuti di Valore e Valori. Basta apparenze. E appartenenze. Quando meno te l’aspetti le tracce che lasci in rete ritroveranno un senso, un significato e un peso reputazionale. Il resto son chiacchiere e pettegolezzi da cortile.