Nel Palazzo extraterritoriale San Carlo ai Catinari venerdi 16 ottobre nel corso della settima edizione del Premio Eccellenza Italiana sono state consegnate due opere d’arte molto significative a Padre Franco Ciccimarra; una donazione di Danilo Gigante presidente di International Broker Art per incoraggiare una manifestazione e un gruppo di imprenditori e professionisti che al tempo del Covid hanno trovato l’opportunità e il modo di incontrarsi nel rispetto delle leggi di prudenza anti covid.

Padre Ciccimarra presidente delle scuole cattoliche (Agidae) e del Fondo Enti Religiosi (Fonder) ha accolto la richiesta di celebrare la Ceremony Awards in collegamento con Washington DC, sede del Premio giuntagli dall’ideatore e segretario generale Massimo Lucidi. Il 16 ottobre è una data molto significativa nella storia di Roma e dell’umanità, si ricorda la deportazione degli ebrei di Roma e l’elezione a Papa di Karol Wojtyla proprio nell’anno che celebra il centenario della nascita.

Ecco come nasce l’idea del cavalier Gigante di donare l’immagine di Papa Giovanni Paolo II con l’opera di Elvio Marchionni carta pregiata e foglia d’oro e la Maternità, serigrafia polimaterica, sempre di Marchionni per suggellare l’adesione al Bello al Buono e al Giusto che muove il lavoro del Premio ma anche il lavoro di International Broker Art che si contraddistingue nel mondo dell’arte moderna e contemporanea come il player più originale e infaticabile sostenitore di progetti pubblici e istituzionali.

La cerimonia è stata impreziosita dalla testimonianza commossa di Padre Ciccimarra; il quale ha rimembrato il suo primo incarico, presso la Pontificia Università Urbaniana, risalente proprio al 16 ottobre 1978.

Il Premio Eccellenza Italiana è stato attenzionato da numerose autorità civili, religiose e militari; soprattutto dalla stampa come RAI Vaticano e RAI Italia coinvolte nell’evento.

Nota tecnica sulla Maternità
Formato cm 50 x 90
Serigrafia polimaterica su carta speciale gr 1200 separata con colori acrilici e polvere di terra di Siena