• +39 339 8772770
  • info@massimolucidi.it

PONTI CULTURALI (SUL WEB) AL TEMPO DI COVID-19

PONTI CULTURALI (SUL WEB) AL TEMPO DI COVID-19

Giovedì 23 Aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro indetta da Unesco, andrà in onda la trasmissione televisiva e web “Ponti culturali” in diretta alle 18, con tanti ospiti, tra cui il direttore del tg 2 Gennaro Sangiuliano.
 
L’appuntamento per gli appassionati della lettura ideato e condotto dal giornalista Massimo Lucidi è sulla TV digitale Canale Europa ed America Oggi TV. La regia del format è curata da Roberto Salvini. Sarà, inoltre, possibile seguire la diretta anche dalla pagina Facebook “MassimoLucidi.it”
L’evento vedrà la partecipazione, oltre il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano, di tanti autori come Francesco Serra, Alessandro Iovino, Gennaro Colangelo, Martina Luise, Stanislao De Marsanich, Alessandra Necci, Roberto Race, Tonino Scala e Igor Righetti.
 
L’emergenza Covid-19 ha bloccato tutti in casa. La biblioteca nazionale a Roma non farà più da cornice all’evento, come da programma, ma la voglia di ritrovarsi tra autori,editori e lettori è prevalsa. 
Un libro offre  la possibilità di innalzarsi, di spiegare le ali dell’immaginazione, permettendo di guardare oltre.
Forte di questa consapevolezza, tanti hanno accolto l’invito di Massimo Lucidi, – poliedrico giornalista – di aprire un ponte, culturale, nella giornata mondiale del libro, patrocinata dall’Unesco. E tante associazioni si sono dette pronte sul web a condividere la trasmissione.
Una maratona televisiva sul web, rivolta all’universo della lettura, che raccoglie virtualmente, la grande filiera di professionalità che ruota attorno alla creazione e alla diffusione di un’opera.  
L’iniziativa è dedicata, in questa edizione, al bicentenario dell’Infinito di Leopardi, a cui la stessa casa editrice Intermedia – di Isabella Gambini che interviene all’evento- ha reso omaggio con la pubblicazione, a maggio dello scorso anno, di un volume antologico curato da Cinzia Baldazzi e Maurizio Pochesci che raccoglie i contributi di quarantasette poeti e di quattordici artisti contemporanei italiani “Duecento anni d’infinito. 1819 2019 Poesia e pittura nel bicentenario dell’idillio leopardiano”.
Un omaggio al poeta che ha saputo oltrepassare i limiti imposti dalle costrizioni fisiche, culturali e materiali, fino a saper raggiungere, con la potenza dei suoi versi, l’Infinito; versi che saranno letti dall’attore Simone Poccia.
 

Massimo Lucidi