Si scrive “dlgs81 srl” si legge “società 4.0” che taglia il costo della sicurezza sul lavoro e assicura un monitoraggio continuo a favore di imprese lavoratori e responsabili sicurezza aziendale.
“Si chiama digitalizzazione ragazzi, l’economia 4.0 che tutti citano ma che adesso vediamo concretamente applicata”: lo spiega così, con una battuta piena di energia il suo ideatore e amministratore Massimo Abba un uomo che andava in cerca di stimoli e che li ha trovati nel fare innovazione.


Come lui stesso ha spiegato alla convention nazionale a Bologna dove centinaia di invitati hanno raccolto un intelligente doppio appello. Da un lato presentare Andromeda la piattaforma tecnologica che da sola spiega all’operatore cosa chiedere all’azienda, come compilare quali documenti e finanche stamparne quelli che mancano. In altri termini le esigenze di tenere in ordine procedure controlli e documenti sulla sicurezza oggi grazie alla digitalizzazione di dlgs81 conviene. Costa meno, molto meno dei sistemi tradizionali che oltre al costo, scontano pure un mancato aggiornamento “automatico”. Andromeda mette in ordine la documentazione, la verifica dando dei dischi verdi e segnalando con il tradizionale alert del semaforo rosso, quanto non va. E richiede di essere aggiornato. Il costo si abbatte e l’efficienza del sistema sale. Sono stati presentati casi in cui il risparmio medio del 20% raggiungeva punte di poco oltre il 50%.
Un mercato servito di 29.000 per un mercato che in Italia vale 9 miliardi.
E non finisce qui. Dicevamo un doppio appello. A formarsi, presentando Andromeda. A crescere insieme completando la squadra di consulenti e l’impegno alla formazione continua con un ente bilaterale dedicato.


Nasce così la “Confederazione nazionale per la formazione e sicurezza nei luoghi di lavoro”, CNF, tenuta a battesimo tra gli applausi dei delegati al termine degli interventi di alcuni prestigiosi membri del comitato tecnico scientifico. Il magistrato in pensione Benito Melchionna giudice emerito più volte procuratore della Repubblica e il professore Danilo Verga già docente ed esperto consulente aziendale internazionale.